Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: S.O.S Teatro "Teresa Gerini"

S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 03:55 #93374

"Il Gerini è e resterà uno spazio culturale per il teatro, a disposizione di tutti gli abitanti!".
Questi erano i buoni propositi espressi dalla giunta Alemanno nel 2009.
Propositi che ancora ad oggi non hanno avuto un concreto riscontro.

In breve: " Tutto inizia nel 2007 quando la società Amplired acquista il complesso immobiliare dall'Istituto Salesiano "Marchesa Teresa Gerini Torlonia" di via Tiburtina 986, di li a breve partono i lavori di demolizione per costruirvi un centro commerciale, vengono rasi al suolo un grande corpo di fabbrica comprendente una navata ecclesiale, diverse palestre ginniche ed un complesso sportivo con due campi regolamentari di calcio con rispettive tribune e gradinate.
Si salva solo il Teatro grazie ad una serie di azioni di protesta svolte dai cittadini.
A questo punto intervengono le amministrazioni locali raggiungendo un accordo con la società, sulla base del quale quest'ultima si impegna a cedere gratuitamente il bene al comune,cioè il teatro, pur conservando le volumetrie".

Le condizioni previste all'atto d'obbligo per la cessione del teatro sono solo due:1) Una semplice richiesta da parte dell'Amministrazione Comunale; 2) La definizione di un progetto di riqualificazione e recupero al fine di evitare situazioni di abbandono e degrado.
Indovina un pò? Ancora ad oggi non è avvenuta ne l'una ne l'altra!

Detto ciò, visto che ormai sarà di competenza della prossima Amministrazione, e nello specifico delle commissioni Cultura, Urbanistica e Patrimonio, spero possa diventare uno dei punti di programma su cui lavorare tutti in sinergia, e rispondere all'inerzia di chi ci ha preceduti con un bel pò di MOVIMENTO!

Di seguito allego il doc. dell'ordine del giorno dell'Assemblea Capitolina.

File allegato:

Nome del File: 27478_2012_Odg_14_Acquisizione_Teatro_Gerini.pdf
Dimensione del File: 141 KB

Re: S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 08:13 #93383

Grazie della segnalazione Marco!! Ne stavamo parlando in riunione io e Giampiero della situazione del Gerini. La cosa difficile su cui muoversi è che appartiene ancora alla Chiesa. Quindi per poter svolgere eventuali lavori/riqualificazioni bisognerebbe scendere a patti con loro. O sbaglio?
In qualsiasi mio post esprimo pareri ed opinioni personali.
Mia wiki
Non-Statuto
Carta di Firenze

Re: S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 12:32 #93442

A questo punto la questione mi sembra alquanto ingarbugliata ma interessante ... propongo di approfondirla tecnicamente e di fare un sopraluogo.
Ultima modifica: 07/03/2013 12:37 Da giampiero darini.
Ringraziano per il messaggio: Alessandro Capanni, stefano rosati, Enr1co

Re: S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 12:46 #93446

Nel link che ho allegato ci sono tutte le info.
Il rogito per l'atto di compravendita è avvenuto in data 24.11.2003.
La società Amplired è l'unica proprietaria.
Ciò che ancora oggi manca è solo l'intervento dell'Amministrazione Pubblica, nel senso che non è stata formalizzata l'acquisizione del teatro sotto forma di semplice richiesta e di conseguenza non risultano eseguiti i lavori di riqualificazione e recupero.

Re: S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 13:13 #93456

All'inizio anch'io pensavo fosse più ingarbugliata, ma a quanto pare è solo una questione di disinteresse da parte dell'Amministrazione, che probabilmente ha preferito investire i fondi su altre opere.
Con la conseguenza che, procrastinare l'intervento comporterà ad un continuo ed ineluttabile aumento dei costi. Ciò farà si che le opere di recupero inizieranno nell'anno del mai!

Re: S.O.S Teatro "Teresa Gerini" 07/03/2013 13:49 #93467

• Cinzia G.
  • Gold Boarder
Dai parliamone martedì! Così come del Basf e della favela di Ponte Lanciani.
Ringraziano per il messaggio: stefano rosati
Moderatori: Lorenzo Morosi
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi