In questi anni il sistema tributario nazionale e locale è diventato un mostro . Negli ultimi 8 anni con le cure di Berlusconi , Tremonti , Bersani , e Monti si è voluto far credere che il debito pubblico sia sorto per colpa degli " evasori " . Nessuno riflette che nel 1992 il debito pubblico pesava quanto oggi sul Pil mentre la pressione fiscale è cresciuta enormemente . Sono stati introdotti redditometri , studi di settore , redditest , sequestri preventivi , ipoteche legali senza la preventiva notifica , fermi amministratitivi , spettacoli tatrali in giro per l'Italia ( vedi Cortina ) . Insomma uno strumentario degno di una economia di guerra . Risultati : il debito pubblico non si è ridotto . Quindi la verità è che la politica invece di ridurre se stessa ha preteso di più dai singoli cittadini - contribuenti , anche dove gli stessi non avevano !!!. Un nuovo modello di sviluppo non può prescindere dalla risostruzione del rapporto tra il cittadino-contribuente che oggi non esiste. L'Agenzia delle Entrate ( diretta da soggetti non qualificati ) e Equitalia sono , credo , il simbolo dell'arroganza del potere politico . Potremmo dire che siamo tornati al Fiscus di Augusto con il quale distrusse la Repubblica Romana e fece nascere l'impero ( durante il quale i funzionari pubblici rispondevano solo all'imperatore ) . Ogni giorno i principi costituzionali sono violati non dai cittadini ma dall'amministrazione finanziaria e spesso dagli stessi giudici tributari . Per far rinascere il nostro paese ci vuole Sviluppo e Giustizia e , quella tributaria , è essenziale per il rispetto tra i cittadini e le istituzioni , che , per chi non lo ricorda , devono essere espressione dei cittadini e non dei centri di potere . Questa attività è stata spesso sollecitata ma mai un partito o un organizzazione sociale ha avuto il coraggio di affrontarla . Tutti sembrano aver paura della cassa ( entrate ) e dimenticano che i diritti producono ricchezza soprattutto quando c'è la certezza del dirtitto e non il libero arbitrio del Funzionario dello Stato o del Giudice non qualificato .
Vorrei poter condividere questo percorso con tutti . Da tempo con dei miei amici abbiamo anche cercato di far divulgare nelle scuole un semplice manuale che spieghi ai ragazzi che pagare le imposte sono un dovere - diritto di ogni cittadino che deve sempre chiedere , a chi amministra , il conto di come impiega le imposte versate . Solo buona educazione civica . Potete immaginare i muri alzati per impedire una semplice iniziativa civica . Se vi sono interessati vorrei sviluppare tale argomento sui seguenti argomenti : Sistema tribuario : modifica delle struttura tra imposte dirette e indirette . Sviluppo della finanza locale . Giustizia tributaria . Rivoluzione del sistema a tutela dei cittadini-contribuenti . Introduzione della responsabilità civile . Introduzione dell'anagrafe pubblica per tutti i funzionari dell'AF e per i Giudici Tributari . Trasparenza !!!!
Grazie