Benvenuto, Ospite

Tram 5, 19 e 14 VII Municipio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio

Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 10/06/2012 11:32 #16756

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto e trovo il forum molto molto interessante. Ho sempre vissuto in VII° circoscrizione e abito vicino alla fermata del tram 5 e 19. Mi sono sempre chiesto, visto che questo mezzo pubblico è sempre strapieno nelle ore di punta ed è uno dei pochi mezzi che permette ai cittadini di centocelle di arrivare in centro, il motivo per cui tale mezzo impieghi così tanto ad arrivare a destinazione...esempio Piazza gerani - Risorgimento 1:15 h, Piazza Gerani-Termini 40min (6 km). Ma siamo rimasti agli anni '50 oppure siamo nel 2012? Ecco proprio la lentezza di tali mezzi mi obbligano a fare altre scelte tipo automobile ecc o il famigerato 542 sempre strapieno che ti porta alla linea B.
La mia proposta è di VELOCIZZARE LA LINEA DEI TRAM 5 e 19, in un modo a mio avviso semplice ed non molto costoso. Un po come per le linee express degli autobus si potrebbe far fare a tali mezzi la metà delle fermate e magari inserire qualche semaforo intelligente. Sarebbe l'unico modo che mi convincerebbe a lasciare a casa la macchina. Sta di fatto inoltre che le pensiline sono orribili e sporchissime. Vogliamo fare qualcosa?

Cari saluti

Mauro

Re: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 10/06/2012 11:58 #16764

A Istambul da anni esiste un tram veloce che collega egregiamente la città....
Solo che lì non acquistarono tram dalla FIAT e hanno un armamento egregio.....

Mauro, per fare devi attenerti al principio di cittadino attivo,
quando si individua un problema non solo si segnala sul forum ma ci si da da fare analizzandolo con propote e iniziative.
La più immediata è attivarsi per una raccolta di firma tra i cittadini da fare sia in giro che nei banchetti cittadini e poi sviluppare l'iniziativa in maniera più articolata..
Ultima modifica: 10/06/2012 12:02 Da Massimo Lazzari.

Re: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 10/06/2012 12:11 #16765

Ok grazie magari ne parliamo in qualche incontro dal vivo a cui non vedo l'ora di partecipare così da capire bene cosa si può fare...a prestissimo!!

Re: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 10/06/2012 13:26 #16798

• Robsal
  • Platinum Boarder
Mauro Giannelli ha scritto:
Ok grazie magari ne parliamo in qualche incontro dal vivo a cui non vedo l'ora di partecipare così da capire bene cosa si può fare...a prestissimo!!

Se non lo hai gia fatto presentati QUI

QUI trovi il calendario delle attività in programma

ciao e benvenuto
Ultima modifica: 10/06/2012 13:28 Da Robsal.

Re: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 11/06/2012 21:15 #17267

Mauro Giannelli ha scritto:
Salve a tutti,

mi .....mezzo impieghi così tanto ad arrivare a destinazione...esempio Piazza gerani - Risorgimento 1:15 h, Piazza Gerani-Termini 40min (6 km). Ma siamo rimasti agli anni '50....?

La mia proposta è di VELOCIZZARE LA LINEA DEI TRAM 5 e 19, ....non molto costoso. Un po come per le linee express degli autobus si potrebbe far fare a tali mezzi la metà delle fermate e magari inserire qualche semaforo intelligente. ....Vogliamo fare qualcosa?

Cari saluti

Mauro

Per i tram non è possibile "saltare" le fermate come per i bus; il tram è un sistema a guida vincolata con un solo grado di libertà, omotachico, cioè la velocità del sistema deve essere omogenea, pena incolonnammenti; quindi sotto questo punto di vista c'è poco da fare in maniera economica; diverso invece il discorso dei semafori cosiddetti intelligenti, che ci sono, ma non sono efficienti; chi conosce il "tranvetto o trenino" della via Casilina (ex Roma-Fiuggi), noterà in corrispondenza degli incroci dei "cavi" a forma di rettangolo; purtroppo il sistema a detta degli stessi macchinisti, non è mai andato a regime (parlano apertamente di boicottaggio).

D'altra parte e chi se ne intende avrà notato che i sensori sono troppo vicini al semaforo da asservire, quindi per motivi di sicurezza il convoglio dovrà rallentare, cosa che, considerando la massa in movimento, fa perdere molti secondi che moltiplicati per gli incroci porta la traccia oraria ad essere allungata di 5-10 minuti, almeno.

Quindi primo volontà politica, poi decente progettazione, ma mi spiace affermare che mancano entrambi.

Altra proposta a minimo costo è quella di ravvicinare le fermate di scambio; in strade che si incrociano le fermate sono poste o molto prima o molto dopo l'incrocio, la cui sommatoria porta a dover scarpinare per centinaia di metri.
Visto il perenne ingolfamento delle strade, la motivazione che la fermata del bus bloccherebbe il traffico fa sorridere.

Se poi pensiamo un po' più in grande, moltre linee andrebbero riviste; seguendo il criterio degli antichi romani che costruivano le strade in maniera perpendicolare, così da creare una rete (senza Web!), le linee dei bus andrebbero rimodellate secondo il principio su esposto ed accorciate; assurdo avere linee lunghe 15-20 Km.; un blocco, un incidente lascia l'intera utenza della linea senza servizio, visto che i controllori sono quasi spariti e raramente c'è l'intelligenza di "spezzare" la linea in due, facendo invertire il senso di marcia, ovviamente il tempo necessario a che scompaia il blocco.

Ancora tante corsie riservate: per ridurre il costo di esecuzione per grandi modifiche, in una strada dovrebbe passare solo il bus; il resto della strada va convertito a parcheggio, con solo un ingresso, ad evitare usi impropri.
Grazie per l'attenzione, saluti.
Renato
Ultima modifica: 11/06/2012 21:19 Da Renato Borgognoni.

Re: Tram 5, 19 e 14 VII Municipio 12/06/2012 10:29 #17408

Mi trovi d'accordo su molti punti ma io intendevo la soppressione della metà delle fermate del tram, cioè quelle fermate secondo il mio parere dovrebbero sparire fisicamente....far fare al tram una fermata ogni cento metri non ha alcun senso se si vuole raggiungere una destinazione lontana....

ciao
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Enrico Stefàno
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi