Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: DEBITO DI ROMA CAPITALE

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 07/06/2012 18:55 #15683

Paolo Mancuso ha scritto:
Ragazzi, piano e senza scherzare!

Come volantino elettorale in alcuni punti può anche andar bene, ma se fosse un vero decalogo programmatico:
" MAMMA
Saluti

Concordo pienamente con Paolo. Peraltro il documento ricalca in gran parte un altro che circolava prima della costituzione del sotto tavolo avvenuta da appena 15 giorni.
Concordo anche con Barbara, il documento può finire nelle mani di qualcuno che lo utilizza a scopo strumentale per delegittimare l'intero movimento.
Faccio alcune considerazioni di merito di carattere generale.
Il problema e' tropo grande per poter essere liquidato con due pagine. Si deve entrare nel merito con le necessarie competenze e definire in primo luogo entità e composizione del debito. In secondo luogo si deve analizzare il bilancio comunale e capire quali spese possono essere ridotte e quali no. Se si riesce a conseguire un attivo consistente sul bilancio annuale allora si può pensare ad un piano di rientro dal debito. Sempre che non si vogliano destinare le risorse a progetti di crescita "sana" dell'economia della Capitale o alla riduzione dell'imposizione dei tributi locali che sta raggiungendo livelli insostenibili. Non e' detto infatti che la nuova Giunta debba farsi carico delle gestioni dissennate che si sono susseguite finora e che continueranno fino al 2013.
Molti dei suggerimenti, condivisibili nei principi, incidono sul deficit annuale e non sul debito pregresso. Per tutti manca una quantificazione del possibile risparmio. Alcuni punti, come i compensi per le cariche elettive non incidono sulla spesa complessiva. Fare bene il Sindaco di Roma richiede una competenza, un'onesta e una dedizione fuori dal comune (scusate il gioco di parole) e non credo che il compenso sia la questione principale da affrontare. Avrei molte altre cose da dire sui singoli punti ma mi fermo qui. Un'ultima considerazione. Lasciamo stare la vecchia lira come termine di raffronto, non esiste più da 10 anni e se oggi esistesse ancora avrebbe un valore che non possiamo sapere. Guardiamo avanti

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 07/06/2012 18:55 #15684

Grazie Vanessa

I Beni Culturali appartengona alla fascia del "primario" e saranno super protetti!

ciao
Giampiero

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 07/06/2012 22:14 #15782

Grazie Franco per il prezioso intervento.
Le considerazioni che fai, secondo me, sono molto utili e basilari per affrontare al meglio un dibattito su questo argomento alquanto complesso.
Dibattito che, sempre a mio modestissimo parere, dovrebbe essere condotto su due piani paralleli: in uno le nostre intenzioni politiche; nell'altro le indicazioni "tecniche" delle persone che hanno maggior familiarità con i bilanci delle pubbliche amministrazioni, che immagino presenti in forze tra le fila del movimento, per indicarci la fattibilità o meno di una proposta.

Per concludere (e non è una battuta), con il punto 4e di quella bozza, penso che avremmo l'appoggio incondizionato di una moltitudine di palazzinari e non solo. Gente che non aspetta altro per poter mettere mani su ciò che è nostro (un edificio pubblico di pregio, per esempio), per farlo diventare cosa loro. Ma io non voglio essere suddito! O con il Movimento Cinque Stelle riusciamo a recuperare la pienezza della sovranità che ci viene garantita dalla nostra Repubblica oppure "abbiamo perso".

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 07/06/2012 22:49 #15796

• zio vale
  • Senior Boarder
giampiero darini ha scritto:
E' STATO COSTITUITO UN SOTTOTAVOLO "DEBITO DI ROMA CAPITALE" CHE HA
ESPRESSO IL DOCUMENTO QUI ALLEGATO E POSTO IN DISCUSSIONE

il documento non mi piace, sembra bolscevico o forse peggio..., a mio avviso questo modo è distruttivo, non costruttivo.
i contenuti potrebbero essere condivisi nelle linee generali ma non nei termini; cerchiamo di essere realisti.

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 08/06/2012 11:57 #15973

Caro Franco

Ti ringrazio molto per la tua attenta analisi.
Il documento è stato redatto volutamente come se venisse stampato sul programma che leggeranno gli elettori quindi senza quantificazioni specifiche del risparmio ed altri tecnicismi (due pagine sono pure troppe) si è cercato di ribadire solo le linee guida del MoVimento 5 Stelle in quanto alla sola parola analisi di bilancio volterebbero già pagina.
Dopodichè è evidente che tecnici altamente qualificati svilupperanno il vero e proprio piano di rientro sulla base di queste indicazioni.
Se la nuova giunta non dovrà farsi carico del debito chi se ne farà carico? Gli italiani?...L'Europa?...
E’ chiaro che auto blu e compensi degli eletti non sono in fondo cifre consistenti, ma hanno una gran presa sull’opinione pubblica che vuol sentire anche queste cose forse più di tante altre. Vedere il sindaco della capitale d'Italia che va in bicicletta al consiglio comunale o che prende un rimborso spese pari ad un autista dell'Atac...ti assicuro che farebbe battere molti cuori.
A questo punto spesa corrente e debito pregresso non avranno più alcun confine tutto il risparmio sanerà il debito.
Non stiamo citando la lira per giocare con le cifre, ma visto quello che sta accadendo in Grecia e che sta dicendo lo stesso Grillo…non si mai.

Congratulazioni davvero per la tua competenza. Prepara anche tu una bozza (non tecnica) sul piano di risanamento ci sarà modo così al tavolo di lavoro di discutere anche quella.

Re: DEBITO DI ROMA CAPITALE 08/06/2012 12:52 #16010

Io suggerirei di aspettare le mosse di Pizzarotti a Parma. Hanno un debito di 840 milioni + c.ca 350 milioni delle partecipate.. Vorrebbero rinegoziare il debito con le banche ma ancora non è chiaro come...Per far vedere anche che il movimento segue una sorta di logica comune dunque vorrei vedere cosa hanno in mente, prendere esempio ed in caso migliorarsi...Se c'è qualche eccellenza magari potrebbe mettersi in contatto direttamente con loro e capirci un po di più..Ovviamente io non ho questa pretesa
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Decoro Urbano - We DU!