Venerdì, 04 Maggio 2012 15:34

Carpooling in Movimento...

Il Movimento 5 Stelle di Roma collabora al progetto di carpooling sostenuto da Drivebook e crede fermamente che l’idea possa diventare sempre più un'opportunità per migliorare la situazione del traffico che affligge la nostra capitale!
 
Prima di tutto cosa è ?
Il carpooling è una modalità di trasporto caratterizzato dalla condivisione di autoveicoli privati tra persone per effettuare insieme un percorso…Qualcuno mette a disposizione il proprio veicolo mentre qualcun’altro ottiene un passaggio e può contribuire a coprire parte delle spese sostenute dal conducente.

Quali sono i benefici ?
urbano/organizzativo: il car pooling (in affiancamento al trasporto pubblico) è una nuova forma di trasporto organizzato a costo marginale nullo, che favorisce la diminuzione del livello di traffico locale fortemente congestionato, specialmente nei centri urbani e nelle ore di punta.

Il rapporto di Legambiente “Mal’aria di città 2010” riporta un tempo medio impiegato per gli spostamenti in auto a Roma nei giorni feriali pari a 74 minuti, rispetto a 60 minuti a Milano, 62 a Torino, 63 a Napoli e 58 a Palermo; ambientale: la condivisione dell’uso temporaneo di un veicolo per uno spostamento di più persone consente di ridurre il numero di veicoli in circolazione a beneficio di una riduzione dell’inquinamento atmosferico (gas inquinanti ed effetto serra) e acustico; sociale: il car pooling è anche per gli utenti finali un’opportunità di incontro e socializzazione, nel rispetto dei dovuti requisiti di sicurezza e privacy; economico: il car pooling consente di condividere le spese di viaggio per chi offre e riceve il passaggio.

Tali spese comprendono: costo del carburante,  ammortamento del veicolo, eventuali pedaggi stradali, eventuali costi di parcheggio a pagamento.
 
Nella prassi i viaggiatori tendono a non considerare tra le spese di uno spostamento l’ammortamento del  veicolo, che in funzione di costo di acquisto, tassa automobilistica, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, incide mediamente per ben oltre il 50% sul costo totale dell’automezzo.

Non vogliamo più che il tempo medio impiegato per gli spostamenti in auto a Roma nei giorni feriali sia circa 70 minuti (rapporto Legambiente 2010).
 
Nel frattempo possiamo diventare noi dei piccoli mezzi di trasporto!
 
Invitiamo tutti (iscritti al Movimento e non) a partecipare al progetto. per iscriversi è molto semplice, basta registrarsi compilando a questo link  i campi richiesti.

NB. potrai anche usare il widget di DRIVEBOOK nella nostra HomePage. 
Pubblicato in News dal Movimento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario Municipio 13

Canale YouTube Municipio 13

Commenti